STATUTO DELLA ASSOCIAZIONE “MEDIA AID” – ONLUS”
Articolo 1
DENOMINAZIONE
E' costituita una associazione denominata “MEDIA AID” Onlus (di seguito anche “Associazione”) ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n. 460 e delle norme generali dell’ordinamento giuridico.
Oltre che nella denominazione, la locuzione “Organizzazione non lucrativa di utilità sociale” o l’acronimo Onlus dovrà essere contenuto in qualsiasi segno distintivo dell’Associazione e in qualsiasi comunicazione rivolta al pubblico.
 
Articolo 2
FINALITÀ
L'Associazione, che non ha fini di lucro ed ha durata illimitata, prendendo a riferimento la Dichiarazione universale dei diritti umani e la successiva Dichiarazione dell'ONU sui difensori dei diritti umani (risoluzione 53/144 dell'8 marzo 1999 - articoli 1, 12 e 13), persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale intendendo sostenere e favorire lo sviluppo integrale della persona e svolge la propria attività nei settori della formazione, della beneficienza e della cooperazione.
In particolare, l'Associazione rivolge la propria azione nei confronti delle persone e delle comunità svantaggiate per ragioni sociali ,economiche e familiari ed intende sostenere iniziative che servano a creare, irrobustire o riqualificare mezzi di comunicazione di qualsivoglia genere dedicati allo sviluppo di un gruppo sociale svantaggiato o di un territorio svantaggiato.
A tal fine, l'Associazione si propone di offrire il proprio supporto laddove risulta compressa la libertà di informazione, e con particolare attenzione nei paesi in via di sviluppo, per la progettazione e realizzazione di qualsiasi tipo di media (radio, televisioni, giornali quotidiani e periodici, libri o iniziative editoriali, siti web, etc.), e di intervenire al riguardo su strutture già esistenti ma, totalmente o parzialmente, non funzionanti.
 
Articolo 3
ATTIVITÀ STRUMENTALI AL PERSEGUIMENTO DEGLI SCOPI
L’Associazione, per il raggiungimento dei suoi scopi, potrà svolgere ogni attività consentita dalla legge, ed in via esemplificativa:
  1. organizzare e/o sostenere corsi e qualsiasi altro genere di attività di formazione aventi, in particolare, ad oggetto:
          (i) le tecniche di ricerca volte ad individuare in loco le effettive possibilità di realizzazione di media;
          (ii) la progettazione e costruzione di media;
          (iii) l'analisi dello stato di eventuali strutture esistenti e l’elaborazione delle azioni necessarie per l’eventuale rimessa in funzione e/o rimodernamento;
          (iv) la creazione di archivi;
          dette attività di formazione saranno rivolte ai soggetti che dovranno operare sia dal punto di vista tecnico che dei contenuti.
  1. promuovere, sostenere, anche finanziariamente, enti, iniziative e strutture aventi scopi analoghi ai propri;
 
 
  1. stabilire e intrattenere rapporti di costante collaborazione con le istituzioni, le organizzazioni, le autorità nazionali e internazionali, con particolare riferimento a quelle interessate alla cooperazione in favore dei paesi in via di sviluppo;
  2. organizzare e promuovere campagne ed eventi di qualsiasi genere finalizzati alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica sul tema della libertà di informazione ed altri temi a questo connessi, con particolare riguardo ai paesi in via di sviluppo;
  3. promuovere la raccolta di fondi e finanziamenti anche presso il pubblico per il perseguimento degli scopi sociali;
  4. partecipare a manifestazioni o fiere di settore in Italia e all’estero;
  5. realizzare ricerche, convegni o seminari di studio, anche in collaborazione con università, ed organizzare stage.
 
L’Associazione potrà inoltre compiere tutte le operazioni mobiliari, immobiliari, commerciali e finanziarie, nel rispetto della normativa vigente, che saranno ritenute necessarie o utili o comunque opportune per il raggiungimento dei propri fini.
E’ fatto divieto all’Associazione di svolgere attività diverse da quelle istituzionali ad eccezione di quelle accessorie in quanto integrative delle stesse, nei limiti consentiti dal D. Lgs. 4 dicembre 1997 n. 460 e successive modifiche e integrazioni.
 
I SOCI FONDATORI
Alessandra Atti di Sarro
Ennio Chiodi
Anna Donato
Claudio Lanza
Cristina Loglio
Gianluigi Martini
Massimo Razzi
Rosa Anna Pastore
Barbara Scaramucci
Mario Vitanza