Articolo 1
Premessa
L’Associazione Media Aid Onlus (di seguito “Media Aid”) nasce con l’obiettivo di promuovere e sostenere media e iniziative culturali in Paesi in via di sviluppo e in comunità svantaggiate.
L’ Associazione finanzia progetti di ricerca che analizzino il ruolo che l’informazione e la comunicazione possono svolgere nel favorire la consapevolezza dei diritti, il contrasto e l’eliminazione delle discriminazioni.
DISPOSIZIONI GENERALI
Articolo 2
Finalità
Con il presente bando, Media Aid istituisce due borse di studio finalizzate a sostenere giovani laureandi che mirino ad approfondire, attraverso la propria tesi di laurea magistrale/specialistica, iniziative di Associazioni, Istituzioni, Enti italiani e internazionali, che abbiano sperimentato o intendano sperimentare l’efficacia dell’uso di media tradizionali o innovativi in progetti di cooperazione o miranti allo sviluppo di comunità svantaggiate.
Articolo 3
Borse di studio
Vengono stanziate due borse di studio, del valore di 1.000,00 euro lordi ciascuna. I vincitori del bando riceveranno il riferito importo, a mezzo bonifico bancario, dopo aver discusso il proprio elaborato di tesi.
L’intera cifra verrà erogata dall’Associazione Media Aid. Ciascun candidato potrà presentare domanda per una sola delle seguenti linee di ricerca del bando.
Prima linea di ricerca: “Comunicazione e media a sostegno dei diritti delle donne”
Per questa borsa il/la candidato/a dovrà affrontare nel proprio progetto di ricerca:
- studi nazionali e/o internazionali sull’efficacia dell’utilizzo dei media, tradizionali e/o innovativi, nell’acquisizione di competenze in settori rilevanti per la qualità della vita delle donne (diritti, sanità, istruzione ecc.);
- attività di Associazioni e/o Istituzioni che abbiano realizzato progetti o stiano progettando iniziative di empowerment delle donne attraverso l’uso di media tradizionali (radio, radio comunitarie, tv ecc.) e/o innovativi (siti web, social media ecc.) in Paesi in via di sviluppo.
Seconda linea di ricerca: “Il ruolo dei media nella tutela dei minori”
Per questa borsa il/la candidato/a dovrà approfondire nel suo progetto di ricerca:
- studi nazionali e/o internazionali sull’ efficacia dei social media nel contribuire al rafforzamento della consapevolezza di diritti e all’acquisizione di contenuti informativi su temi di rilievo per i minori;
- attività di Associazioni e/o Istituzioni che abbiano realizzato progetti o stiano progettando iniziative basate sull’uso di media tradizionali e/o innovativi, ai fini del superamento di situazioni di discriminazione sociale, culturale e razziale, con particolare riferimento ai minori.
Articolo 4
Requisiti di Ammissione
Possono partecipare alla selezione tutti coloro che rispettano i seguenti requisiti, pena l’esclusione:
- essere iscritto/a nell’anno 2023/2024 al secondo anno di uno dei corsi di Laurea magistrale/specialistica della Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione dell’Università di Roma “La Sapienza”;
- aver sostenuto quasi tutti gli esami del proprio percorso di studi e dichiarare che intende laurearsi entro l’anno accademico 2023/2024. Saranno ammessi soltanto i candidati a cui mancano al massimo quattro esami;
- avere un’età inferiore ai 30 anni al momento della scadenza del bando.
La domanda, che dovrà contenere i dati anagrafici, cittadinanza, Codice Fiscale, la linea di ricerca per la quale si presenta la candidatura, la Facoltà, il Corso di Laurea, l’insegnamento e il relatore/trice con il/la quale verrà svolto il lavoro di tesi, dovrà essere corredata dei seguenti documenti:
- copia del documento di riconoscimento fronte/retro;
- modulo compilato e firmato per la presentazione della candidatura, con consenso per il trattamento dei dati personali (allegato A – SCARICA ALLEGATO A e SCARICA IL MODULO PRIVACY);
- curriculum Vitae;
- lettera motivazionale;
- certificazione universitaria che contenga l’elenco degli esami sostenuti e le relative valutazioni della carriera accademica magistrale;
- copia del diploma di Laurea Triennale;
- progetto di tesi (file pdf) indicando:
- Nome, Cognome e Insegnamento di cui è titolare il/la professore/ssa che ha accettato la proposta di tesi;
- Abstract (MAX 300 parole) e indice, anche provvisori, del proprio progetto di tesi;
- Metodologia della ricerca;
- Sessione di Laurea prevista per la discussione della tesi.
Articolo 5
Modalità e termini di presentazione della domanda
Il/la candidato/a dovrà presentare la propria domanda di partecipazione al bando inviando un’e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: mediaaidbando@gmail.com corredata di tutti i documenti e le informazioni di cui all’art. 4 del presente bando.
Il/la candidato/a dovrà premurarsi di inviare gli allegati in formato zip non superiore ai 20 Megabyte, nominandolo con il proprio nome e cognome.
La domanda per la partecipazione al bando dovrà essere inviata entro e non oltre le ore 23.59 del 24 maggio 2024, pena l’esclusione dalla selezione.
Articolo 6
Assegnazione delle borse di studio
Le domande verranno valutate da una Commissione, nominata dal Consiglio Amministrazione di Media Aid, composta da due soci/e di Media Aid e un/a docente universitaria/o esperta/o nel campo della comunicazione, i quali individueranno un vincitore per ciascuna linea di ricerca di cui all’art. 3 del presente bando.
La Commissione comunicherà, a mezzo e-mail, l’esito della selezione ai soli vincitori delle due borse di studio entro e non oltre 60 giorni dalla scadenza del bando indicata all’art. 5.
Articolo 7
Criteri di valutazione della Commissione e punteggi
La Commissione valuta gli elaborati (abstract della tesi e progetto della tesi) in centesimi e sulla base dei seguenti criteri:
- caratteristiche del progetto di tesi, con particolare attenzione alla pertinenza rispetto alla linea di ricerca prescelta, allo stile espositivo e alla metodologia scelta (MAX 60 punti);
- qualità del Curriculum Vitae e accademico del/la candidato/a, con particolare attenzione alle esperienze eventualmente maturate nell’ambito della tutela dei diritti umani e dell’impegno sociale (MAX 30 punti);
- motivazioni espresse dal/la candidato/a nella propria lettera motivazionale (MAX 10 punti);
Qualora più candidati dovessero totalizzare il medesimo punteggio, la Commissione darà precedenza al candidato/a più giovane.
Articolo 8
Condizioni di esclusione delle domande di ammissione
A pena di invalidità della candidatura e conseguente esclusione del candidato dalla selezione del presente bando, gli elaborati (abstract della tesi e progetto della tesi) devono essere frutto del lavoro personale ed originale del candidato. Non verranno ammessi progetti/elaborati già vincitori di precedenti e diversi premi di laurea o borse di studio alla data di presentazione della candidatura.
Articolo 9
Pubblicazione dei risultati della selezione
I nomi dei due vincitori, assegnatari delle due borse di studio, verranno pubblicati sul sito ufficiale dell’Associazione (https://www.mediaaid.it/index.php) e sul sito ufficiale della Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione del La Sapienza di Roma (https://web.uniroma1.it/spsc/) entro e non oltre 60 giorni dalla scadenza del bando indicata all’art. 5.
Articolo 10
Diritti
Con la partecipazione al presente bando, ciascun autore resta legittimo titolare della proprietà intellettuale dei contributi inviati e acconsente, qualora selezionato, alla pubblicazione delle tesi vincitrici, e/o di loro estratti, sul sito di Media Aid che acquisisce i diritti di pubblicazione e di sfruttamento non esclusivo. Media Aid si riserva, altresì, di utilizzare le tesi vincitrici del presente bando per perseguire i propri scopi statutari (a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo: utilizzo degli elaborati per interventi a conferenze, webinar ecc.). Gli autori restano liberi di riutilizzare il contenuto dei propri elaborati.
Roma, 15 Febbraio 2024